BRUNO

Istruttore e fondatore della Scuola di sopravvivenza Veneto Survival

La curiosità è la fonte della passione di Bruno, che fin da piccolo lo ha portato a scoprire il mondo del survival. All’inizio quasi per gioco ha scoperto e testato il suo istinto di sopravvivenza. Crescendo, la voglia di superare i suoi limiti lo ha spinto a sfidare sé stesso con prove sempre più difficili. Per questo ha dedicato molto tempo allo studio e al perfezionamento delle varie tecniche di sopravvivenza con predilezione per quelle primitive. Amante della natura e dall’arrangiarsi, stanco della routine di tutti i giorni, qualche anno fa si è messo alla prova abbandonando la civiltà per un anno. In mezzo ai boschi tra l’Emilia-Romagna e la Toscana, Bruno ha vissuto a stretto contatto con la natura senza le comodità di tutti i giorni. Qui ha perfezionato le varie tecniche di accensione fuoco, reperimento di cibo, potabilizzazione dell’acqua e costruzione di rifugi, utensili e armi primitive.

Il suo obiettivo è quello di insegnare e trasmettere agli altri la sua passione e le sue conoscenze. Di rendere consapevoli le persone di quanto il survival possa essere interessante ed affascinante, nonché utile per la gestione ed il controllo di se stessi, ma allo stesso tempo di quanti e quali pericoli nasconda.

  • Tecniche di sopravvivenza

  • Bushcraft

  • Costruzione di oggetti e armi primitive

  • Tecniche di difesa personale

  • Segnalazioni e tecniche di primo soccorso

La nostra missione

L’Associazione nasce con lo scopo di far conoscere e promuovere il Settore Survival nel territorio, in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Crediamo fortemente nel ruolo educativo che questa disciplina ricopre a livello etico e sociale. Pertanto, intendiamo creare progetti multidisciplinari con lo scopo di far rinascere nelle persone la curiosità e l’amore per una vita più a stretto contatto con la natura. Ecco che saper accendere un fuoco usando solo della legna e qualche pietra, saper distinguere quale pianta, frutto o radice poter mangiare senza rischiare un’intossicazione o saper reperire dell’acqua anche dove sembra non essercene diventa un bisogno primario. Inoltre, tutte le attività proposte dalla scuola, si basano su strategie per stimolare la cooperazione tra i vari individui e per aumentare la motivazione al lavoro di gruppo in cui il più anziano guida il più giovane, il più forte aiuta il più debole, il più grande sostiene il più piccolo.

Avvicinarsi a questa disciplina richiede un forte impegno, sia fisico che psichico, e grande dedizione in quanto mette a dura prova anche i più capaci ed esperti istruttori di sopravvivenza. Tuttavia la soddisfazione che si prova raggiungendo gli obiettivi prefissati, ripaga di tutta la fatica e i sacrifici fatti. Per riuscire a creare una rete sempre più grande di appassionati e sportivi di questa disciplina, cercheremo di promuovere le nostre attività ed i nostri eventi anche grazie all’aiuto di altre associazioni, aziende ed Enti, con l’obiettivo di avviare collaborazioni continuative che possano sfociare in una crescita reciproca. Per questo ci impegniamo ad avviare intese con altri organismi e Società che abbiano analoghe finalità sportive e promozionali, in linea con i nostri ideali. Lavoriamo per garantire ai nostri soci i migliori servizi, la massima correttezza e la totale trasparenza.

CERTIFICAZIONE

Siamo un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, affiliata allo CSEN e appartenente al Settore CSEN Survival