Con il termine Man Tracking si intende l’arte e la scienza di ricercare, osservare e comprendere le tracce e i segni lasciati da un essere umano con l’obiettivo di comprenderne il passaggio e identificare il soggetto che viene rintracciato. Il Man tracker deve essere in grado di riconoscere e seguire le tracce, chiamate anche “spoors”, che possono essere segni di tracciamento, uccisioni, escrementi o qualsiasi altro indizio sull’identità dell’individuo, per ricreare ciò che è accaduto sul paesaggio e fare previsioni sui possibili spostamenti e comportamenti del ricercato.

Queste tecniche venivano usate principalmente dai cacciatori preistorici per la ricerca del cibo come anche la maggior parte delle popolazioni tribali in tutto il mondo praticava tradizionalmente il tracking. Inoltre, le sue applicazioni sono ampiamente conosciute da secoli anche in ambiente tattico, vedi ad esempio nelle guerre indiane, nella guerra del Vietnam, o in varie operazioni militari come in Afghanistan solo per citarne una. Quest’arte è ancora oggi molto preziosa e usata poiché può essere estremamente efficace per prevenire azioni criminali e terroristiche, infatti, le agenzie militari e di intelligence utilizzano il man tracking per scovare i nemici nella boscaglia, sulla terra, sul mare e nel deserto. Purtroppo tale abilità sta scomparendo dalla conoscenza comune nonostante abbia ancora applicazioni utili nel mondo contemporaneo, come: Surveillance, Search & Rescue, IED Prevention, Survival, ecc.

Il corso di Man Tracking è stato ideato con l’aiuto di una delle maggiori esperte del settore, il Ranger Kyt Lyn Walken.
Può essere di interesse per chiunque voglia inserire il Tracking nelle proprie abilità (skills) come valido strumento ausiliario personale o in attività di volontariato presso Protezione Civile, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Carabinieri/Corpo Forestale o se appartenenti all’Esercito o Forze dell’Ordine.

Chi è Kyt Lyn Walken?

Kyt Lyn Walken è Official Representative e Istruttore della Hull’s Tracking School (Virginia, United States of America).
Ranger Antibracconaggio certificato per Conservation Rangers Operations Worldwide Inc. (Colorado, United States of America).
Direttrice della Sezione Mantracking per Bushcraft Survival Outdoor Settore Nazionale.
Direttrice della Escuela Rastreo Carcayú presso Centro de Formaccion Carcayú (Spagna).
Istruttore esterno per Veteranen Search and Rescue (Olanda).

Programma

Briefing di benvenuto
Avvicinamento al campo base
Inizio delle attività (teoria e pratica)

Prevista un’oretta di relax dedicata al pranzo al sacco

Rientro

Equipaggiamento

Abbigliamento idoneo alla stagione, scarpe da trekking, borracce piene e pranzo al sacco.

Consigliamo
Pantaloni lunghi
Cappello o bandana
Kway

Obbligatorio
Acqua e cibo per l’intera giornata

Cosa mettere nello zaino
Piccolo kit di primo soccorso
Medicinali personali (antistaminici)
Anti zanzara e anti zecche